Giornata Mondiale per la Sicurezza delle Cure

Il 17 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita istituita su richiesta della Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute coordinata dalla Regione Campania.

Il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti è il tema scelto per il 2024 Con lo slogan “Get it right, make it safe!”, “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” . Con questo tema  l’OMS richiama a uno sforzo per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari.

L’Organizzazione Mondiale Sanità ha individuato 4 strategie per il miglioramento dei processi diagnostici:

  1. Aumentare la consapevolezza globale degli errori nella diagnosi che contribuiscono al danno del paziente e sottolineare il ruolo fondamentale di una diagnosi corretta, tempestiva e sicura nel migliorare la sicurezza del paziente.
  2. Dare risalto alla sicurezza diagnostica nelle politiche per la sicurezza dei pazienti e nella pratica clinica a tutti i livelli dell’assistenza sanitaria, in linea con il “Global Patient Safety Action Plan 2021–2030”.
  3. Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i leader dell’assistenza sanitaria, gli operatori sanitari, le organizzazioni dei pazienti e altre parti interessate nel promuovere una diagnosi corretta, tempestiva e sicura.
  4. Consentire ai pazienti e alle famiglie di impegnarsi attivamente con gli operatori sanitari e i leader dell’assistenza sanitaria per migliorare i processi diagnostici.

In questo orientamento il P.O. Santa Maria della Pietà nel corso del 2024 ha aggiornato tutta la tecnologia per la diagnostica radiologica acquisendo strumenti avanzati che facilitano la formulazione delle diagnosi per immagini e supportano gli specialisti sanitari nei percorsi diagnostico-terapeutici .

Di seguito l’elenco dell’Health Technology aggiornata:

  • Arco C Eurocolumbus Alien: l’arco c è uno strumento versatile che permette di ottenere immagini dettagliate, migliorando l’accuratezza e la sicurezza delle procedure chirurgiche e interventistiche.
  • Mammografo Giotto Class: la mammografia è considerata uno dei metodi più efficaci per la rilevazione precoce del cancro al seno e può salvare vite grazie alla diagnosi e al trattamento tempestivo.
  • Telecomandato Apollo DRF: questo tipo di apparecchiatura è usata per eseguire una varietà di esami diagnostici come ad esempio il Clisma Opaco, un esame radiologico per visualizzare il colon e il retto o la Fluoroscopia gastrointestinale, utilizzata per esaminare il tratto gastrointestinale superiore o inferiore.
  • Tac Siemens Dual Source CT:  è un tipo avanzato di tomografia computerizzata che utilizza due sorgenti di raggi X e due rilevatori. Questo approccio consente di ottenere immagini dettagliate e di alta qualità in tempi più rapidi rispetto alle Tac tradizionali. Inoltre, l’utilizzo di due sorgenti consente di ottimizzare la dose di radiazioni, riducendo l’esposizione del paziente senza compromettere la qualità delle immagini.
× Chatta Ora!

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH